martedì 28 febbraio 2017

CORSO DI DRAMMATURGIA TEATRALE

Mettere in scena il proprio spazio interiore

Tutti i giovedì dalle 19.00 alle 21.00
Prima lezione giovedì 2 marzo 2017


Il corso è destinato a tutti coloro che sono impazienti di dare una forma scritta alla loro voce interiore e alla sua messa in scena.

La ricerca del materiale interiore è il primo passo per riuscire a rendere un proprio pensiero un testo scritto interessante e originale. L'origine della creazione parte sempre da una ricerca interiore.

L'obiettivo del corso è prima di tutto quello di trovare una via per entrare in quello spazio e rendere parola scritta una immagine interiore. La prima parte sarà quindi prettamente fisica, si faranno esercizi specifici di training finalizzati a rendere libero il nostro inconscio di darci le nostre immagini nascoste. Esercizi di utilizzo del corpo e insieme della voce come possibilità di esprimere e dire la nostra immagine interiore.

La seconda parte invece andrà più in profondità: si lavorerà sul trasformare le nostre prime intuizioni in testi da portare scena. Lo scopo è utilizzare tutti gli strumenti della scrittura per rendere l'immagine un testo compatto.

La terza ed ultima parte sarà destinata al lavoro su come rendere credibile e teatrale il testo che abbiamo scelto e scritto e come metterlo in scena attraverso il nostro corpo e la nostra voce: la scoperta dei punti di forza, delle caratteristiche della nostra persona del nostro modo di parlare e muoversi. Si parte da come si è per rendere ciò che si è forte e sicuro di se.

La conclusione sarà quindi la messa in scena di ciò che è stato trovato elaborato e realizzato.

Docente Francesca Rossi Brunori.

Francesca Rossi Brunori lavora come attrice in diverse produzioni teatrali tra le quali Ismene di A. Falbo (Milano); per Terra di Teatri - Amat con regia di O. Affede (Baccanti, Prometeo, Rane). Scrive e mette in scena Felici pochi Infelici molti, Deconcertatemi (monologhi comico/surreali) come autrice e regista Mi versavo il latte addosso sul gioco di azzardo. Come sceneggiatrice e regista realizza tre film all'interno della Coop. Soc. Di Bolina con 21 vincitore al Festival del Cinema di Roma come migliore corto surreale e Fortuna vincitore al Festival del cinema patologico a Roma. Lavora come insegnate di teatro e voce e realizza progetti all'interno di Istituti Penitenziari. Ultima produzione Francina for the soul monologo comico sul tema del disastro amoroso.

Il corso è riservato ai giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni. E' tuttavia possibile la frequentazione delle lezioni in qualità di uditori per chi non rientra nel limite di età.

Informazioni e iscrizioni: mylabmc@gmail.com - 331/4724670

Nessun commento:

Posta un commento