giovedì 4 gennaio 2018

Dagli archivi alle narrazioni - Laboratorio con Wu Ming 2

Due giorni di di laboratorio, due giorni di esperimenti narrativi intorno a documenti d’archivio.
a cura di Wu Ming 2.



Fin dalla loro nascita, i movimenti hanno attraversato la storia in maniera conflittuale, lasciando tracce indelebili sul terreno politico, sociale e culturale. Molto spesso queste tracce sono rimaste tali, senza racconto, asce di guerra in attesa di essere disseppellite, appunti solo in apparenza marginali di un percorso collettivo che muta, si evolve, arretra e avanza.
Il laboratorio Raccontare i Venti vuole “muoversi” dal CSA Sisma di Macerata (che proprio quest’anno ha compiuto i suoi primi venti anni) per raccontare un pezzo di storia ampio e articolato, provando a mettere insieme gli attrezzi del mestiere e “capire quali sono le trasformazioni narrative, la termodinamica della fantasia, che ci permette di creare oggetti narrativi a partire da documenti, fonti, oggetti reali”. Utilizzando documenti di vario genere (foto, comunicati, articoli, locandine, ecc.) scelti nell’archivio del CSA Sisma, Wu Ming 2 ci guiderà lungo il percorso che da una fonte porta alla sua narrazione.


Nelle settimane che ci dividono dall’inizio del laboratorio verranno pubblicati sul sito del CSA Sisma 15 documenti, tra i quali i partecipanti potranno scegliere la fonte d’archivio su cui lavorare durante i due giorni del Fantarchivio. 15 documenti, come si diceva di diversa natura, dai quali partire “Per indagare la differenza tra una semplice trascrizione del passato e una sua trasposizione creativa”.

Nessun commento:

Posta un commento